Eventi

Il lato, forse, più importante della fotografia. Che sia un traguardo accademico, lavorativo o più comunemente un compleanno, il desiderio di tutti è che si abbiano dei ricordi che durino nel tempo e che magari, un giorno, rivedendoli ci si emozioni ancora. In questa pagina voglio raccontare gli eventi a cui ho partecipato e le persone che si sono fidate di me nel farsi immortalare in traguardi importanti della loro vita.

Guarda anche le altre sezioni della mia galleria.
Non dimenticare di seguirmi sui social Facebook e Instagram dove pubblico spesso i retroscena, i nuovi progetti in atto e storie di vita quotidiana.

Diciottesimo Giorgia

Il giorno di Giorgia è arrivato e la sua festa è stata all’insegna dell’estate e dello stare all’aria aperta. In una location da sogno con molte (come spesso vengono chiamate) “fairy lights” ed una piscina meravigliosa che ho sfruttato al massimo per realizzare gli scatti migliori alla festeggiata. Grazie Giorgia.

eventi-giorgia-1

Sfruttare gli elementi circostanti

Ritengo che una delle cose importanti che un fotografo debba fare è quella di sfruttare al 100% ciò che lo circonda. La creatività di un fotografo deve essere applicata alla location e a ciò che è presente nella stessa.

eventi-giorgia-2

Fairy Lights

Quando ho visto questa struttura in ferro contornata da tante lucine ho subito pensato ad uno scatto come questo che ho realizzato. Giorgia si presta molto bene a questo tipo di scatto perché pur virando la colorazione su tonalità più calde, il colore del suo vestito, quello del trucco ed anche in minima parte dei suoi occhi hanno fatto si che ci fosse questo contrasto cromatico molto accattivante.

eventi-giorgia-3

Enfasi sugli occhi

Giorgia non solo è una bella ragazza ma ha anche uno sguardo molto profondo e due occhi meravigliosi. Durante il suo giorno speciale ha deciso di metterli ancora più in risalto con un make-up che li hanno resi perfetti per questo scatto.

eventi-giorgia-4

Torta e Fuochi Pirotecnici

La torta scenografica è sempre un bel vedere, se poi ci mettiamo anche dei fuochi pirotecnici abbiamo la festa di compleanno completa. Ho voluto immortalare questo momento per permettere alla festeggiata di avere un ricordo della sorpresa che ha ricevuto nel giorno che ha tanto desiderato. Tanti auguri Giorgia.

Diciottesimo Elena

Il diciottesimo compleanno di Elena, una ragazza solare, sempre sorridente ed energica. Una festa di 18 anni in piscina è sempre occasione di numerosi scatti sofisticati che utilizzano come sfondo la piscina perché nella maggior parte dei casi, di sera, viene illuminata e la colorazione azzurra dona alle foto quel tocco in più. Grazie Elena.

eventi-elena-1

Il giorno speciale

Il giorno del proprio diciottesimo compleanno è veramente speciale, infatti ci si sente come se in 17 anni di attesa si venga ripagati di tutte le volte che ci siamo sentiti piccoli. Elena questo giorno lo ha passato circondata da amici e parenti in una location fantastica a due passi dal mare e con una piscina meravigliosa. L’occasione di fotografarla con un bel tramonto e con una piscina a disposizione era troppo ghiotta e non me la sono fatta sfuggire.

eventi-elena-2

Lo sguardo

Molte foto di questo tipo mettono in evidenza un aspetto importante di una ragazza, lo sguardo. Nel mio caso sfruttare questa caratteristica di Elena è stato importante, in quanto lo scatto che ne è venuto fuori ha riscosso molto successo da parte del soggetto. Sottolineare le belle caratteristiche del soggetto fotografato dovrebbe essere alla base di ogni shooting fotografico.

eventi-elena-3

Fiera del traguardo raggiunto

Una ragazza che compie 18 anni ci tiene che la sua festa di compleanno sia la migliore in assoluto che abbia mai festeggiato. Tutto deve essere perfetto, lei deve essere impeccabile ed ogni particolare deve essere curato; così è stato per Elena. 

eventi-elena-4

La classica foto con la torta

Una foto che, per me, deve essere sempre presente in uno shooting di un diciottesimo è la foto con la torta. Che sia una torta scenografica o la torta vera la, o il, neo diciottenne deve avere il ricordo della torta e degli invitati alla festa, ed è mio dovere immortalare ogni invitato accanto alla festeggiata in un giorno così importante. Tanti auguri Elena.

Laurea Marica

Ecco alcuni scatti della laurea di Marica. La fortuna di abitare vicino al mare è proprio quella che in queste occasioni le foto sulla spiaggia sono d’obbligo e non è stato neanche difficile attendere la famosa “golden hour” per ricevere una luce a dir poco perfetta per eseguire degli scatti fantastici. Grazie Marica.

eventi-marica-1

La realtà descrive meglio della finzione

Le fotografie della preparazione mi hanno sempre affascinato. Che si tratti di una sposa, di una laureanda o della festeggiata sono anch’essi momenti che fa piacere ricordare. Il fatto che la scena sia “improvvisata” rende la foto più descrittiva; pensate all’agitazione e la tensione che si ha prima di certe situazioni. La fotografia in queste occasioni, per me, deve raccontare tutte le emozioni di quel momento e non deve essere troppo finta.

eventi-marica-2

Traguardo raggiunto

Eccola finalmente con la sua tanto desiderata corona d’alloro. Ogni persona sente un senso di liberazione e la tensione che sparisce subito dopo aver discusso la tesi, e quale location migliore se non quella del mare, per poter dare libero sfogo agli anni passati con notti insonni ed esami difficili da superare.

eventi-marica-3

Uno sguardo al passato

Nonostante gli anni passati sui libri sono stati costellati da stress, sbalzi d’umore e chi più ne ha più ne metta, a ripensare a quei momenti si ha sempre un minimo di nostalgia. Soprattutto quando ci si reca in un posto come la spiaggia dove, se si è da soli, i pensieri riempiono la mente e la fanno viaggiare tra i ricordi.

eventi-marica-4

Il sorriso è la migliore arma

In questo scatto ho voluto sottolineare la felicità. La felicità di una ragazza che ha raggiunto un traguardo importantissimo. Una ragazza che dopo anni passati sui libri ha potuto liberarsi di tutto avendo raggiunto l’obiettivo che si era prefissato. Congratulazioni Marica.

Diciottesimo Roberta

Roberta ha deciso di festeggiare il suo evento speciale affidandosi a me. Il diciottesimo compleanno di una ragazza, o di un ragazzo, è importantissimo; segna il passaggio da spensieratezza e voglia di crescere a maggiori responsabilità e libertà tanto desiderata negli anni dell’adolescenza. Grazie Roberta.

eventi-roberta-1

L’immancabile

Come tutti gli eventi importanti che si rispettino, anche il diciottesimo, soprattutto per una ragazza, è caratterizzato dalla preparazione. Le ragazze sono attente ad ogni minimo particolare del loro aspetto perché è il loro giorno speciale, tutti gli occhi saranno su di loro, tutti quanti dovranno guardare la neo diciottenne e pensare “si vede proprio che è cresciuta tanto”. Roberta non è da meno e cogliere il momento è un mio dovere.

eventi-roberta-2

Regina per un giorno

Roberta quella sera si sentiva proprio come doveva essere: osservata da tutti e sempre al centro delle foto, e allora perché non farle provare l’ebbrezza di sentirsi regina e modella per un giorno. Quando si fanno fotografie in location nuove, o comunque inusuali, bisogna cercare di utilizzare anche il più piccolo complemento d’arredo e questa sedia in pelle era messa in un angolo, dimenticata da tutti, impolverata e con una piccola imperfezione sullo schienale. Dopo averla pulita dalla polvere è stata una sorpresa riuscire a realizzare scatti così belli e creativi.

eventi-roberta-3

Il sorriso del futuro

Spesso perdiamo tempo a volerci mettere in posa perché “ci hanno detto che da questo lato veniamo meglio”, non è del tutto sbagliato perché ognuno di noi ha un lato con cui ci si vede meglio, ma certe volte però una foto spontanea è meglio di una foto studiata a tavolino in ogni minimo particolare. Il caso ha voluto che in quell’istante lei era a bordo piscina e quindi anche lo sfondo ha aiutato tantissimo a realizzare un bellissimo scatto.

eventi-roberta-4

I 18 tanto sognati

Ognuno di noi sogna sin da quando compie 14 anni di arrivare il più rapidamente possibile ai 18. Il sorriso di Roberta in questo scatto è la dimostrazione che anche lei sognava da anni questo momento. Il focus è su di lei, sul suo sorriso, ma allo stesso tempo i particolari che la circondano danno l’idea della situazione in cui ci si trova, questo per me è contestualizzare una foto. Tanti auguri di buon compleanno Roberta.

Laurea Giulia

Anche Giulia ha deciso di affidare uno dei suoi eventi importanti alle mie fotografie. La sua laurea è stata notevolmente impegnativa, in quanto sia la discussione, sia al ristorante per la festa, la luce era scarsa e quindi ho dovuto ingegnarmi il più possibile per riuscire a realizzare scatti interessanti. Grazie Giulia.

eventi-giulia-1

La tensione palpabile

Il momento è tesissimo mancano pochi minuti e toccherà a Giulia discutere la tesi di laurea. Quel momento tanto desiderato ma sempre più temuto. Mille domande assalgono ogni laureando “chissà se la commissione mi darà il tempo necessario per poter discutere il mio lavoro, chissà se la commissione seguirà il filo logico, chissà.. chissà.. chissà..”. Il tutto può essere espresso con questa foto.

eventi-giulia-2

A metà tra l’agitazione e la gioia della fine

Il momento in cui si comincia a parlare davanti alla commissione è automaticamente collegato al pensiero di “tra poco sarà tutto finito e finalmente raggiungerò l’obiettivo”. In questo scatto ho voluto provare con un teleobiettivo a dare importanza a quello che era il momento e l’effetto bokeh che regala un tele è la soluzione migliore per dare importanza al soggetto.

eventi-giulia-3

Gli eventi che ricorderai per sempre

Finalmente laureata, libera da ogni ansia e turbamento. Saranno stati anni pieni di stress e voglia di mollare tutto ma nel cuore di chiunque verranno ricordati come anni impegnati a raggiungere un obiettivo che era stato prefissato. Felicità e orgoglio della propria famiglia nell’essere arrivata a compimento di un percorso accademico lungo e tortuoso.

eventi-giulia-4

Laureata e felice

I traguardi importanti nella vita di una persona possono essere tanti, alcuni più rapidi ad essere raggiunti altri più lunghi, l’importante è che bisogna affrontare ogni ostacolo con il sorriso sul viso. La soddisfazione di avercela fatta è la miglior moneta con cui possiamo essere ripagati. Congratulazioni Giulia.