Model Shooting

Per model shooting intendo tutto ciò che fa riferimento alle fotografie a persone. Questa sezione, infatti, non riporterà solo figure intere, ma anche primi piani, ritrattistica e la fotografia di soggetti maschili e femminili in generale.

Clicca sul nome del modello o della modella per saltare alle sue foto.

Se hai visto questi scatti, ti sono piaciuti e ne vorresti anche tu di simili contattami utilizzando la mail che trovi in alto, il contatto diretto oppure tramite il form che trovi qui.

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli ultimi shooting che sto effettuando o avere anticipazioni su nuovi progetti seguimi sui miei canali social Facebook e Instagram.

Patrizia e Marco

Questo shooting è stato un po’ improvvisato. Mi trovavo con Marco e Patrizia che stavano festeggiando il battesimo del loro primogenito Leonardo ed hanno deciso di affidarsi a me per questo evento. Durante il pranzo ho avuto qualche idea su degli scatti da realizzare alla coppia e ho colto la palla al balzo, li ho presi in disparte e ho realizzato queste foto.

model-shooting-1-marco-patrizia

L’amore

Cosa descrive di più l’amore se non uno scatto del genere. Un primo piano sullo sguardo di una coppia che si guarda negli occhi e sorride. Questo scatto l’ho voluto realizzare dando il focus sulla situazione in sé. Ritengo che l’emozione che la foto voleva suscitare era quella dell’amore incondizionato di una coppia in un giorno felice come il battesimo del proprio figlio.

model-shooting-2-marco-patrizia

Di spalle ma non distanti

Spesso si pensa che quando due persone, in questo caso una coppia, sia di spalle è come se si voltassero le spalle a vicenda; io volevo dare a questo scatto un significato più profondo. Quello che volevo trasmettere era: “Se tu mi sosterrai, io ti sosterrò”.

model-shooting-3-marco-patrizia

Il bacio

Chiunque realizzi degli scatti ad una coppia ci mette sempre delle fotografie della stessa coppia che si bacia. L’espressione massima dell’amore tra due persone è il bacio. I poeti hanno inserito i baci nei loro sonetti, i registi inseriscono i baci nei loro film; ovunque ci giriamo troviamo baci per descrivere al meglio l’amore tra due persone. Io non potevo essere da meno ed immortalare un bacio era d’obbligo.

model-shooting-4-marco-patrizia

Lo sguardo

Lo sguardo complice di una coppia, soprattutto di una coppia giovane come quella di Patrizia e Marco, è la cosa più reale che si possa trovare. Tramite lo sguardo si può vedere quanto siano affiatati e quanto amore provino l’uno per l’altra. Scattare foto a Marco e Patrizia è stato divertentissimo perché oltre ad essere due persone meravigliose sono anche molto solari e “giocherelloni”; gli intervalli comici tra una foto e l’altra sono stati il condimento perfetto per una giornata bellissima.

Giulia

La prima da elencare in questa carrellata di model shooting è proprio lei: Giulia. Si sa, chi comincia a scattare foto lo fa con le persone che ha accanto. Ci ritroviamo sempre a fare qualche scatto, anche improvvisato, e con lei posso provare anche nuove tecniche e pose prima di utilizzarle con altri soggetti.

model shooting giulia 1

La semplicità a volte è fotografia

Quando si dice la fotografia si trova in ogni cosa e in ogni luogo. Non è importante trovarsi nel più bel posto del mondo o avere una modella professionista per rendere una foto bella da guardare, basta cogliere uno sguardo splendido o un sorriso contagioso. In questa foto ci trovavamo a casa di Giulia e per quanto lei viva in un casolare di campagna, la sensazione che suscita questa foto è quella di una ragazza in un bosco di montagna.

model shooting Giulia 2

Model Shooting di vita quotidiana

La mia concezione di model shooting a volte è un po’ più contorta di quello che viene inteso da molti. Con model shooting voglio raggruppare anche quegli scatti di “vita quotidiana” che spesso vengono sottovalutati. Essendo Giulia una, come si dice in gergo, Social Seling Manager ho voluto catturare un momento in cui stava rispondendo a dei messaggi di lavoro e dare così dimostrazione che una bella foto non è solo la modella che guarda l’obiettivo e sa di essere fotografata.

Model shooting Giulia 3

La ragazza nel bosco

Quando dico che con lei mi sento di voler fare esperimenti e testare nuove idee intendo proprio questo. Provate ad immaginare se mentre siete a letto, con una piccola luce ad illuminare le parole e state leggendo il vostro libro preferito, d’un tratto il libro comincia a prendere vita e a mostrarvi il mondo stesso di cui sta narrando. Ecco in questo scatto ho immaginato che Giulia stesse leggendo un libro fantasy, in un bosco ed il libro le ha mostrato una realtà che lei stava solo immaginando leggendo le parole.

Model shooting Giulia 4

Portrait Photography – Model Shooting

La portrait photography, o tradotta fotografia ritrattistica, è una tipologia di fotografia in cui si effettua un vero e proprio ritratto. Che sia fatto in studio o in esterna, come in questo caso, si tratta comunque di ritrattistica. In questa tipologia di foto le luci e le ombre vanno miscelate nel migliore dei modi per non creare sgradevoli forme e dare l’impressione a chi osserva che ci sia equilibrio e naturalezza

Chiara

Eccoci giunti a Chiara, una ballerina professionista ed insegnante, nonché atleta ed istruttrice fitness. Le sue molteplici attività e la sua dedizione sono dimostrate dal fisico che sfoggia. Spesso mi sono ritrovato a collaborare con lei e queste foto ne sono la dimostrazione.

model shooting 1 chiara

Standard ma non troppo

In questo scatto ho voluto provare una delle pose più utilizzate da tutti i fotografi di modelle. La forma longilinea di Chiara rendono la foto molto sinuosa ed equilibrata. La post produzione in questo scatto è un pochino estrema per i miei standard, solitamente rimango sul “leggero” e non stravolgo troppo l’immagine ma in questo caso ho voluto provare a dare enfasi al soggetto a discapito dello sfondo.

model shooting 2 chiara

Semplici amiche o sorelle?

Chiara e Giulia sono molto amiche ho pensato di provare degli scatti che possono essere equiparati ad uno shooting fatto a due sorelle. Vado molto fiero di questo scatto perché ho saputo gestire al meglio le luci e l’ambiente circostante. Inoltre la post produzione fatta su questa fotografia è stata arricchita solo di colori perché per l’esposizione non c’è stato uno stravolgimento eccessivo.

model shooting 3 chiara

Il ritratto in controluce

Questi scatti con la luce contro mi hanno sempre entusiasmato e spinto a dare il massimo. Gestire la luce in queste condizioni è veramente difficilissimo perché laddove il soggetto è ben esposto lo sfondo risulta sovraesposto e bruciato; ora aggiungiamo la difficolta che ha la macchinetta nel calcolare l’esposizione se ciò che cattura il sensore ha parti scure o molto scure, come il giubbino di Chiara o le scale sulla sinistra. Ecco qui ne è uscito qualcosa di accattivante e diverso, uno scatto che spesso neanche la macchinetta riuscirebbe a fare senza flash.

model shooting 4 chiara

Scatti da studio

Di recente, Chiara ha concretizzato un progetto che stava preparando da molto tempo e si è affidata a me per realizzare degli scatti riguardanti questo suo progetto. La tematica è il fitness. Gli scatti che abbiamo realizzato sono molto d’impatto, la sua forma fisica e la sua muscolatura è stata messa in risalto il più possibile grazie al gioco di luci ed ombre adoperate. Il giusto mix di luci e ombre, infatti, consente di ottenere una definizione massima tra i diversi muscoli del corpo come succede in questo scatto di Chiara.

Emanuele

Il model shooting riguarda anche il sesso maschile. Lui è Emanuele, ha uno studio di tatuaggi e come me ha iniziato a condividere la passione per la fotografia e per i video. I progetti con lui sono sempre molto esagerati e vari, però si presta bene a questo tipo di scatti fotografici.

model-shooting-1-emanuele

Sport e costanza

In questo scatto ho voluto risaltare le curve e i lineamenti tipici di una persona dedita allo sport a cui piace allenarsi e che ama ottenere risultati straordinari. In una post produzione che si rispetti si devono esaltare certi lineamenti, ma fare della foto manipolazione (come dice sempre il parente di turno “mi raccomando dopo con photoscioppi fammi magra”) non è appropriato in queste situazioni.

model-shooting-2-emanuele

I dettagli fanno la differenza

Spesso in due foto simili si nascondono risultati ed emozioni completamente diverse. In questo aiuta molto la post produzione che se fatta a dovere consente di ottenere due scatti completamente diversi. Questa foto è simile all’altra, ma viene dato più focus al dettaglio del corpo di Emanuele e la post produzione con un gioco di luci ed ombre, unito ad una colorazione con tonalità fredde, da alla foto il giusto carattere che si voleva ottenere.

model-shooting-3-emanuele

La mia “costante”

Se ho la possibilità di realizzare qualcosa a sfavore di luce lo faccio. In questo caso la situazione era più gestibile dato che il sole veniva parzialmente nascosto dai palazzi, inoltre stava tramontando e questo ha fatto sì che la luce fosse, prima più diretta e piano piano più debole. Emanuele si presta molto al mood da cattivo ragazzo per questo motivo ho impostato i nostri lavori su questa tipologia di scatti.

model-shooting-4-emanuele

Prossimamente su Netflix

Appena ho scattato questa foto e l’ho vista sul display della macchinetta ho pensato “Ci dovrebbero fare una serie poliziesca su Netflix”. È tutto come dovrebbe essere, lo sguardo, il gesto della sigaretta, i tatuaggi, la posizione, la colorazione che rende il soggetto molto contrastato, tutto ha un senso e tutto è messo nel posto giusto. Probabilmente con un altro soggetto la stessa fotografia non sarebbe uscita, ma non perché non sarebbe stato possibile replicare il modo di fare, ma perché lui è adatto a questo genere di mood da “Bad Boy”.