video-picture

Video

In questa sezione verranno riportati i lavori video che ho effettuato e che sto effettuando. Quello del videomaking è un mondo abbastanza nuovo per me e ho deciso di intraprendere questa strada perché essendo amante della fotografia e molto appassionato di film, volevo immedesimarmi nei grandi registi e realizzare qualcosa di più dinamico rispetto a dei semplici scatti fotografici.

Il mondo video è molto più complesso di quello che si pensa, infatti per quanto in fotografia si abbia molto più tempo di studiare uno scatto ed eventuali correzioni da applicare in post produzione; nel videomaking si seguono standard diversi in quanto bisogna essere più pignoli e studiare al millesimo anche il più piccolo dettaglio (quello che in fotografia potevi rimuovere in due click per intenderci).

Il videomaking per me è una sfida che voglio approfondire e di cui vorrei conoscere ogni più piccolo dettaglio per dimostrare a me stesso che l’impegno e la perseveranza fanno ottenere risultati. In passato mi sono dilettato in slideshow video, adoravo combinare una canzone che amavo con delle foto che avevo scattato, per dare importanza alle emozioni che volevo far provare a chi guardava i miei scatti. Con la realizzazione dei video voglio riproporre quello che provavo a fare quando ero più giovane, però con una chiave leggermente più professionale.

Seguimi sui social Facebook e Instagram dove spesso mi diletto a creare video d’effetto, storie di vita quotidiana, i miei hobby, i miei progetti in corso e tanto altro ancora.

Il Palio de lu Ricchiappe – Chieti (CH)

Il Palio de lu Ricchiappe nasce circa a metà del ‘600 ed è un modo per i cittadini di divertirsi, come elemento fondamentale c’erano i cavalli i quali venivano lasciati liberi di correre lungo un tracciato prestabilito e i partecipanti dovevano “riacchiappare” i suddetti cavalli lanciandogli addosso un panno bianco che impediva ai cavalli di vedere e quindi erano costretti a fermarsi. In questa chiave moderna i partecipanti legati tra loro con una corda, devono percorrere un tracciato del centro storico, cercando di posizionarsi in prima posizione. Questo evento è stato molto divertente e ringrazio con tutto il cuore lo staff del palio ed anche gli organizzatori di questi eventi ScopriTeate i quali si sono affidati a me per poter documentare e realizzare un video di questa manifestazione popolare alla sua seconda edizione.

Un altro ringraziamento va al gruppo dei Runners Chieti i quali si sono messi in prima linea per questo evento e ovviamente a tutti i Quarti partecipanti.

“Grazij’ a faccia ‘nderr”

Trailer Matrimonio Gigì & Mauro

Un progetto importantissimo, un progetto studiato nei minimi particolari mesi prima, un progetto che ha portato a creare più di 400gb di materiale. La possibilità che mi è stata data dai due fantastici sposi Gigì e Mauro (che ringrazio enormemente sia per la fiducia riposta in me ma soprattutto perché sono state due persone meravigliose durante tutta la giornata) è stata la nuova sfida che cercavo, quella sfida che in molti di questo mestiere vogliono poter affrontare. L’occasione di poter raccontare l’amore tra due persone è meravigliosa ed io posso ritenermi fiero di essere riuscito a tirare fuori un risultato soddisfacente sia per me che per gli sposi.

“Elisabetta – “The Goal Keeper” Fitness Challenge

Nel momento in cui vengo contattato da Elisabetta per realizzare un video per una sua nuova fitness challenge i miei sensori cominciano ad impazzire. Vengo assalito ogni volta da una carica impressionante, da una voglia di trasmettere energia e motivazione che ha dell’incredibile. Questa volta per la sua nuovissima challenge abbiamo optato per qualcosa che puntasse a far passare il messaggio che è settembre e che, come si sa, in palestra ci si iscrive a settembre. Grazie ancora Elisabetta per esserti affidata a me anche questa volta.

Chiara – “I’m”

Grazie alla fantastica Chiara ho potuto realizzare questo meraviglioso video con un tema particolare: la danza. L’esperienza acquisita finora nel campo video mi ha aiutato tanto a gestire riprese e luce naturale in questo contesto. La differenza tra il risultato desiderato ed il risultato ottenuto è andato oltre le mie aspettative. La sinuosità dei movimenti con l’accompagnamento della musica ha fatto sì che uscisse un video che trasmettesse energia nei momenti più intensi e tranquillità nei momenti più delicati. Grazie Chiara che ti sei affidata a me per questo tuo progetto.

Pizzeria “Pizza 200”

Sfruttare un video per pubblicizzare la propria attività o il proprio lavoro in generale, per quanto mi riguarda, è il modo più d’impatto che si possa utilizzare. Certo ci sono situazioni in cui è sufficiente fare qualche fotografia all’attività oppure al prodotto che essa ha da offrire, però siamo sinceri quanto appetito mette vedere come viene creata una pizza, osservarla uscire dal forno fumante e con la mozzarella sciolta pronta ad essere addentata? È questo il risultato che volevo ottenere realizzando questo video. Non so voi ma io chiamo subito e mi faccio preparare una pizza!

Elisabetta – Radiant Fitness Challenge

Una collaborazione con Elisabetta Di Virgilio è sempre l’occasione adatta per poter provare nuove tecniche di riprese e di video editing. In questo video ho cercato di salire di livello sull’editing applicando diverse maschere per transizioni e se devo essere sincero il risultato mi è piaciuto così tanto da voler mantenere questo stile ancora (sempre se la situazione ed il contesto lo richiedano).

Elisabetta Fitness Motivation

Questa è stata la prima prova con questa tipologia di video e se devo essere sincero mi sono divertito tantissimo. Non solo nelle riprese ma anche nel montaggio ho potuto dare libero sfogo alla mia creatività e poter raccontare nel video una sessione di allenamento della fantastica Elisabetta. Lavorare con lei è stata una passeggiata, lei super disponibile e portata per questo genere di cose, non mancheranno altri contenuti con lei.

Castello di Rocca Calascio

Da Abruzzese quale sono non potevo non immortalare in un video quello che è il Castello di Rocca Calascio situato nel mezzo delle montagne aquilane. Meta di molti turisti e fotografi di ogni genere. Questo castello regala paesaggi fantastici e quando le luci diventano più calde ci sono viste mozzafiato. Se dovessi fare una lista di location da visitare nella mia terra, l’Abruzzo, sicuramente il castello di Rocca Calascio sarebbe nella top 3.

I sapori di casa

Avete mai pensato a come ci trattavano le nonne quando noi nipoti andavamo a trovarle la domenica mattina? Io ricordo che mia nonna si svegliava prestissimo ogni domenica e faceva ogni tipologia di pasta fatta in casa, e ne faceva così tanta che avanzava sempre e quella che avanzava era “per il giorno dopo” (e molte volte anche di più). In questo video ho voluto dare enfasi alla vita di una volta, quella in cui ci si svegliava presto di domenica per poter preparare la pasta più buona per soddisfare tutti i famigliari che si riunivano per passare una giornata tutti insieme. L’occasione per poter realizzare questo video è stata durante la quarantena dove avendo molto tempo a disposizione ho potuto sfruttare al meglio i momenti in famiglia per ricreare un video di questo tipo.

L’automotive non può mancare

Fin da bambino sono sempre stato un amante delle macchinine, a Babbo Natale chiedevo sempre una macchinina giocattolo o dei videogame di macchine. Ho desiderato compiere 18 anni per poter guidare una macchina. Amo guidare, amo la velocità (responsabilmente e dove permesso), amo le nuove tecnologie applicate sulle auto e le auto che segnano una svolta nel mondo dei veicoli. Questo video l’ho pensato come se fosse uno spot in cui bisogna convincere il cliente a comprare. Non credo che le imprecisioni e gli errori debbano essere cancellati perché aiutano a capire dove si deve migliorare, ecco questo è il primo vero e proprio video dinamico che realizzavo in tutta la mia vita con una reflex. Guarda anche gli scatti realizzati a quest’auto nella sezione automotive photography della mia galleria.